OBIETTIVI
Come noto, il D.Lgs. 231/2007 sull’Antiriciclaggio prevede che i Professionisti e gli altri Soggetti destinatari degli obblighi sono tenuti ad adottare misure di adeguata formazione dei Responsabili, al fine della corretta applicazione degli obblighi antiriciclaggio. Devono, inoltre, adottare le misure di formazione necessarie affinchè, anche i propri collaboratori, siano in grado di utilizzare le informazioni in loro possesso per avere una adeguata conoscenza della clientela e segnalare eventuali situazioni di sospetto. In caso di omessa formazione la legge prevede sanzioni amministrative e pecuniarie.
La Kaizen School prima Scuola di Management del Sud Italia, ha intrapreso un’intensa attività formativa mirata sulle tematiche della normativa Antiriciclaggio per tutti i destinatari degli obblighi.
Il Master, organizzato in collaborazione di UNIONE FIDUCIARIA S.p.A. (Società leader nei software e nei servizi degli adempimenti antiriciclaggio), vedrà l’intervento di eminenti esperti del settore, tra cui l’Avv. Mauro Tosello (Studio Ass. Martinez & Novebaci).
DOCENTI DEL MASTER
Il processo formativo è caratterizzato da una metodologia prevalentemente pragmatica ed è affidato a dirigenti e manager di importanti aziende nazionali ed internazionali, che apportano la loro elevata esperienza professionale e il loro “saper fare” nella soluzione di casi reali di studio. Del corpo docenti fanno parte anche dirigenti e consulenti aziendali della scuola. Tutti i docenti sono in possesso di Accreditamento SAT, che certifica la competenza, la professionalità e l’esperienza del formatore.
Tutti i docenti sono in possesso di Accreditamento SAT, che certifica la competenza, la professionalità e l’esperienza del formatore.
DESTINATARI
Rivolto specificatamente a Professionisti (Dottori Commercialisti, Esperti Contabili, Consulenti del Lavoro, Revisori Contabili, Notai e Avvocati) e altri Soggetti destinatari degli obblighi (Esercenti le attività di: commercio e/o fabbricazione di oro e/o oggetti preziosi, Antiquari, case d’Asta, gallerie d’Arte e trasporto di denaro contate-titoli o valori).
STRUTTURA E PROGRAMMA
Il programma è organizzato in 7 moduli con frequenza a settimane alterne.
- I MODULO Schemi d’anomalia
- II MODULO Adeguata Verifica
- III MODULO Attività, compiti e responsabilità della funzione antiriciclaggio
- IV MODULO Archivio unico informatico e Tutela del mercato dei capitali GdF
- V MODULO Responsabilità amministrative e Responsabilità penali di banche e società finanziarie
- VI MODULO Attività ispettiva della GdF e approfondimento SOS; SOS e contrasto al finanziamento del terrorismo
- VII MODULO Preparazione all'Esame; Esame finale (scritto e orale) per il conseguimento del titolo "Money Laundering Diploma"
NUMERO PARTECIPANTI
Per garantire la qualità della didattica la classe sarà composta da un minimo di 10 ad un massimo di 20 discenti
TITOLO RILASCIATO
Money Laudering Diploma
Attraverso il superamento di una prova di Esame al termine del Master evrrà conseguito il "Money Laundering Diploma", titolo Approvato da ICEP (Institute of European Certification of Personnel) che ne consente il riconoscimento a livello europeo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- A CATALOGO: Con frequenza presso il Campus.
Prezzo: Euro 3.950,00+IVA - AD HOC SU PROGETTAZIONE: Con frequenza presso la sede della Banca cliente. Per gruppi di max. 10 discenti.
(Prezzo: Offerta personalizzata).
SCONTISTICA
- 5% per 2 iscrizioni
- 10% per più di 2 iscrizioni
FINANZIAMENTI:
Il Master è finanziabile per:
- Le Banche attraverso Fondimpresa e Fon.Coop
- I singoli individui attraverso il Prestito d’Onore
![]() |
![]() |
![]() |
OBIETTIVI
In uno scenario sempre più complesso, ma, soprattutto, in continua evoluzione, dove la concorrenza proviene dalla globalizzazione dei mercati, il Master vuole fornire gli strumenti tecnico operativi per gestire competitivamente le variazioni in atto e contemporaneamente essere autonomi sulla gestione delle tematiche sulla Sicurezza.
La scuola ha intrapreso un’intensa attività formativa mirata a fornire gli strumenti necessari all’individuazione di strategie competitive vincenti per vedere oltre la crisi e rispondervi efficacemente e tempestivamente.
Il percorso formativo spazierà su tutti i concetti del General Management: dall’Amministrazione e Controllo di Gestione al Marketing, dai Principi di Finanza al Business Plan, e affonterà, in alcuni moduli, tematiche particolari come: l’Accesso al credito (con il dott. De Robertis manager della Banca Popolare di Puglia e Basilicata) o la gestione di tutto ciò che ruota intorno alla Sicurezza sul Lavoro (Testo Unico d.lgs. 81/08).
DOCENTI DEL MASTER
Il processo formativo è caratterizzato da una metodologia prevalentemente pragmatica ed è affidato a dirigenti e manager di importanti aziende nazionali ed internazionali, che apportano la loro elevata esperienza professionale e il loro “saper fare” nella soluzione di casi reali di studio. Del corpo docenti fanno parte anche dirigenti e consulenti aziendali della scuola. Tutti i docenti sono in possesso di Accreditamento SAT, che certifica la competenza, la professionalità e l’esperienza del
formatore.
Tutti i docenti sono in possesso di Accreditamento SAT, che certifica la competenza, la professionalità e l’esperienza del formatore.
DESTINATARI
Tutte le proposte formative sono indirizzate ad una platea composta da imprenditori, dirigenti, quadri e impiegati appartenenti ad aziende di differenti settori.
STRUTTURA E PROGRAMMA
Il programma prevede 58 ore suddivise in 9 moduli.
I MODULO:
- Scenario Competitivo
- Comunicazione Interpersonale e Lavoro di gruppo
II MODULO:
- Bilancio / come leggerlo
- Principi di Economia Aziendale
III MODULO:
- Principi di Finanza Aziendale
- Business Plan
IV MODULO:
- Fondamenti di Marketing
- Customer Satisfaction e Total Quality Management
V MODULO:
- Sicurezza sul Lavoro: il d.lgs 81/08
- La Valutazione e la Prevenzione dei rischi (il dvr)
VI MODULO:
- Marketing Mix
- Advertising e Direct Marketing
VII MODULO:
- Qualità, Ambiente e Sicurezza (OHSAS)
- Le figure della Sicurezza
VIII MODULO:
- Accesso al Credito
- Antiriciclaggio
IX MODULO:
- Esame finale
NUMERO PARTECIPANTI
Per garantire la qualità della didattica la classe sarà composta da un minimo di 10 ad un massimo di 20 discenti.
TITOLO RILASCIATO
General Management & Safety Assessment Master
Al termine del Master, il discente, attraverso il superamento di una prova di Esame (scritto e orale) consegue il diploma del “Master in General Management & Safety Assessment”. Il titolo è approvato da ICEP (Institute of European Certification of Personnel) e questo ne consente il riconoscimento a livello europeo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- A CATALOGO: Con frequenza presso il Campus.
Prezzo: Euro 3.950,00+IVA - AD HOC SU PROGETTAZIONE: Con frequenza presso la sede della Azienda. Per gruppi di max. 10 discenti.
(Prezzo: Offerta personalizzata).
SCONTISTICA
- 5% per 2 iscrizioni
- 10% per più di 2 iscrizioni
FINANZIAMENTI:
Il Master è finanziabile per:
- Le Banche attraverso Fondimpresa e Fon.Coop
- I singoli individui attraverso il Prestito d’Onore
![]() |
![]() |
![]() |