sede-roma

.

General Management & Corporal Overview

Il modulo di General Management & Corporal Overview rappresenta le fondamenta dell’edificio globale del Master, essendo finalizzato a costruire una cultura manageriale di base. Si tratta di un modulo didattico fondamentale, soprattutto per chi proviene da percorsi formativi accademici umanistici, che non permettono di conoscere a pieno le basi dell’economia e del management.

A tale fine, la prima parte è dedicata al riallineamento dei discenti su tematiche di base relative all’analisi dei dati aziendali mediante strumenti statistici e di matematica finanziaria, nonché al richiamo dei fondamentali concetti di economia politica e aziendale (equilibri di mercato, di settore, micro-economia). Affrontata questa prima parte propedeutica, l’enfasi si concentra sulle dinamiche di gruppo e collaborazione: il manager è una persona capace di lavorare con gli altri, costruendo e coordinando team di professionisti con differenti estrazioni e facendoli convergere verso fini comuni. Grande rilevanza viene, quindi, data ai temi della leader-ship e delle dinamiche di lavoro di gruppo e tali conoscenze vengono acquisite in modo pratico e diretto e, successivamente, attivamente impiegate nell’intero percorso del Master, in occasione dei giochi di ruolo, esercitazioni, case studies.

Si passa, poi, ad esaminare gli aspetti di pianificazione e controllo, poiché il manager ha l’obiettivo concreto di realizzare risultati, adattandosi flessibilmente alle risorse disponibili e al mutamento delle condizioni di mercato. Molta enfasi, pertanto, sugli aspetti più “gestionali” della disciplina, quali la finanza aziendale (che tratta il fondamentale problema del reperimento e dell’impiego del capitale), la contabilità e le analisi di bilancio (che costituiscono l’ossatura metrica del sistema azienda), il controllo di gestione (con le dinamiche di budgeting e analisi di scostamento) nonché gli strumenti di Qualità Totale e Customer Satisfaction, che integrano ed armonizzano tutti gli sforzi aziendali, focalizzandoli in ottica Cliente.

 

Dove Siamo

Area Riservata