PRESENTAZIONE
Il Master in Total Quality Management ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari al Manager, all’Imprenditore o a chi desidera aggiornare la propria formazione per migliorare le proprie performance competitive. La figura formata è in grado di operare in aziende di ogni dimensione con competenze che vanno dai Sistemi di Gestione della Qualità, all’Energy Management, alle problematiche Ambientali, al Marketing e alla Gestione delle Risorse Umane.Tutti i Titoli sono riconosciuti nel settore privato e pubblico in Italia e all’estero.
I NUMERI DEL MASTER
32 Edizioni
9 Aree tematiche di Specializzazione
10 Mesi di didattica di cui:
8 mesi di Aula (presenza o virtuale)
2 mesi di Project Work (tesi finale)
1 Diploma del Master : TOTAL QUALITY MANAGEMENT
1 Certificazione di Business English (Opzionale)
- Diplomi di specializzazione per aree tematiche (Opzionale)
TITOLI RILASCIATI
Diploma del master in TOTAL QUALITY MANAGEMENT.
• Attestato di Internal Auditor di Sistemi di Gestione della Qualità
• Attestato di Progettista Sistemi Gestione Qualità UNI EN ISO 9001
• Attestato di Progettista Sistemi Gestione Ambientale ISO 14001
• Attestato di Specializzazione in OHSAS
• Attestato di Specializzazione in Sicurezza sul Lavoro
• Attestato di Specializzazione in Environmental Management
• Attestato di Specializzazione in Energy Management
• Attestato di Specializzazione in Marketing Management & Web
• Attestato di Specializzazione in Direct Marketing & CRM
• Attestato di Specializzazione in Gestione Risorse Umane
• Attestato di Specializzazione in Amministrazione e Controllo
• Certificato di Business English (opzionale)
DESTINATARI
Imprenditori, Liberi Professionisti, Quadri, Manager e Dirigenti Aziendali.
STRUTTURA DEL PROGRAMMA
Il programma prevede 10 mesi di attività didattica con frequenze in formula “Blended” a settimane alterne, in presenza e in FAD. Sono previsti esami scritti alla fine di ogni modulo e una dissertazione finale del Project Work che rappresenta la tesi di fine Master.
- GENERAL MANAGEMENT e PRINCIPI DI ECONOMIA
• Comunicazione Interpersonale
• Creatività e Lavoro di Gruppo
• Il potere dei Media e la Leadership
• Mercato e Scenario Competitivo
• L’Italia degli anni Novanta
• Fondamenti di Marketing
• Principi di Economia Aziendale
• Analisi di Bilancio
• Principi di Finanza Aziendale e Business Plan
• Customer Satisfaction e Total Quality Management - AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO
• Budget
• Processo di Budgeting
• Amministrazione
• Organizzazione Amministrativa - MARKETING & WEB
• Analisi e Pianificazione Strategica
• Analisi e Ricerche di Mercato
• Marketing Mix
• Advertising
• Brand Management e Brand Value
• Direct Marketing
• Comunicazione Integrata
• Relazioni Pubbliche
• Internet Marketing e Usability
• Web Marketing
• Viral, Guerrilla Marketing
• Social Media Marketing - QUALITÀ
• Evoluzione storica dei Sistemi di Gestione della Qualità
• Sistemi Gestione Qualità ISO 9001:2008 - Concetti base - Requisiti minimi
• Lettura della norma - ISO 9001:2008
• Documentazione SGQ - ISO 9001:2008
• Verifiche Ispettive
• Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14000:2004 + EMAS II - ENERGIA
• Fonti energetiche tradizionali (petrolio, gas, carbone, nucleare)
• Fonti energetiche rinnovabili (biomassa, eolico, solare)
• Sistema energetico italiano
• Risparmio ed efficenza energetica: Energy Management
• TPL e Mobilità urbana: Mobility Management - AMBIENTE
• Sviluppo Sostenibile
• Emission Trading
• Gestione dei rifiuti
• Inquinamento elettromagnetico, atmosferico ed acustico
• Inquinamento idrico e depurazione
• V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) - DIRECT MARKETING & CRM
• Scenario e Fondamenti di CRM
• Database Marketing
• DEM, Mailing e Newsletter - SICUREZZA
• Sistemi Gestione Sicurezza OHSAS
• Sicurezza e Lavoro - Business English
METODOLOGIA DIDATTICA
FINANZIAMENTI
Il Master è finanziabile per:
- Le Aziende attraverso Fondimpresa e Fon.Coop
- I singoli individui attraverso il Prestito d’Onore
![]() |
![]() |
![]() |