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Corporate Strategy

La strategia è il cuore di ogni piano di business, la fase manageriale in cui si crea la visione del futuro a cui si vuole tendere e, allo stesso tempo, si ricerca il giusto equilibrio tra azioni, nel breve e nel lungo termine. Fare strategia nei mercati di oggi significa dotarsi di metodi e strumenti che consentano di comprendere / gestire la mutevolezza e turbolenza degli scenari sempre più globalizzati e caratterizzati da discontinuità tecnologie e complessificazione delle esigenze della clientela.

Il modulo affronta, quindi, innanzitutto le classiche metodologie di analisi del mercato e di pianificazione e posizionamento, ripercorrendo la storia del marketing strategico, dagli albori del consumo di massa fino ai nostri tempi. Vengono, quindi, affrontate le tematiche di ideazione in ottica di differenziazione di prezzo e di prodotto/servizio. Relativamente alla direttrice “prezzo” viene analizzato il ruolo dei fenomeni economici, come economie di scala e scopo, leva operativa, effetti di integrazione e disintegrazione di filiera produttiva. Relativamente alla direttrice “prodotto” il focus viene posto sulle componenti di unicità nei mercati attuali, caratterizzati da un complesso profilo sociologico e di comportamento dei clienti, ricollegandosi alle evoluzioni degli approcci di Marketing Strategico.

Su entrambe le direttrici, il modulo mantiene costantemente il focus sulle esigenze di soddisfazione del cliente e di strutturazione di Learning Organization, in grado di apprendere e migliorare costantemente, operando sui mercati internazionali come sistemi aperti e in rete. Il tutto confluisce in una metodologia applicativa per la costruzione di Business Plan aderenti agli standard di mercato ed in grado di rappresentare e valorizzare le idee in ottica di attrazione di capitali di finanziamento, includendo anche aspetti legati ad intangibles, gestione dei rischi e sostenibilità e, connettendosi, quindi, agli altri moduli del Master.

 

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