sede-roma

.

Corporate Governance & Ethics

L’impresa è un organismo complesso che opera in una realtà altrettanto complessa. Per questo, oggi, non è più possibile prescindere dalla valutazione dell’impatto di ogni singola azione imprenditoriale con il mondo circostante: l’impresa deve avere la capacità di adattarsi plasticamente ad ogni singola necessità che il mercato le imponga, funzionalmente alla migliore riuscita del proprio business.

Tuttavia, la capacità di adattamento richiede che sia soddisfatta la pre-condizione della certezza delle regole che presiedono alla vita dell’impresa: i valori di riferimento e la loro cristallizzazione continua nelle norme giuridiche che regolano i rapporti all’interno e quelli verso l’esterno. E’ un processo a cascata. I valori etici (Corporate Ethics) indicano la via per il razionale giuridico, che si esprime in una molteplicità di direzioni: nelle regole che presiedono la governance ed i suoi organi (Organi della Governance); nelle regole che perimetrano i comportamenti di tutte le risorse esistenti, sia all’interno che all’esterno dell’impresa (MOC, Sicurezza sul lavoro, Certificazione Etica da un lato; e rapporti con l’ambiente circostante dall’altro).

Il modulo è tutto questo. Illustra il mutato, nuovo scenario che le imprese e le sue risorse umane devono affrontare, quotidianamente, in un’ottica definitivamente volta alla continua prevenzione. Conferisce gli strumenti per orientarsi ed agire in un mondo in cui complessità e velocità richiedono continua prontezza operativa in un ambiente necessariamente multidisciplinare. Obbliga chi lo segue ad aprire la propria mente ai nuovi orizzonti.

 

Dove Siamo

Area Riservata