.

General Management & Corporal Overview

Il modulo di General Management & Corporal Overview rappresenta le fondamenta dell’edificio globale del Master, essendo finalizzato a costruire una cultura manageriale di base. Si tratta di un modulo didattico fondamentale, soprattutto per chi proviene da percorsi formativi accademici umanistici, che non permettono di conoscere a pieno le basi dell’economia e del management.

A tale fine, la prima parte è dedicata al riallineamento dei discenti su tematiche di base relative all’analisi dei dati aziendali mediante strumenti statistici e di matematica finanziaria, nonché al richiamo dei fondamentali concetti di economia politica e aziendale (equilibri di mercato, di settore, micro-economia). Affrontata questa prima parte propedeutica, l’enfasi si concentra sulle dinamiche di gruppo e collaborazione: il manager è una persona capace di lavorare con gli altri, costruendo e coordinando team di professionisti con differenti estrazioni e facendoli convergere verso fini comuni. Grande rilevanza viene, quindi, data ai temi della leader-ship e delle dinamiche di lavoro di gruppo e tali conoscenze vengono acquisite in modo pratico e diretto e, successivamente, attivamente impiegate nell’intero percorso del Master, in occasione dei giochi di ruolo, esercitazioni, case studies.

Si passa, poi, ad esaminare gli aspetti di pianificazione e controllo, poiché il manager ha l’obiettivo concreto di realizzare risultati, adattandosi flessibilmente alle risorse disponibili e al mutamento delle condizioni di mercato. Molta enfasi, pertanto, sugli aspetti più “gestionali” della disciplina, quali la finanza aziendale (che tratta il fondamentale problema del reperimento e dell’impiego del capitale), la contabilità e le analisi di bilancio (che costituiscono l’ossatura metrica del sistema azienda), il controllo di gestione (con le dinamiche di budgeting e analisi di scostamento) nonché gli strumenti di Qualità Totale e Customer Satisfaction, che integrano ed armonizzano tutti gli sforzi aziendali, focalizzandoli in ottica Cliente.

 

Donato Rinaldi

Professore universitario cattedra di Economia Politica Università degli Studi di Bari

Titolare della Cattedra di Economia Politica, Istituzioni di Economia, Economia Industriale alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bari, dal 1976. Docente alle Università di Buenos Aires e di Mar del Plata. Presidente o Componente di numerosi Collegi Sindacali e Consigli di Amministrazione di Società pubbliche e private. Presidente Collegio di Revisione dell’Ordine dei Commercialisti di Bari. Presidente del Collegio Sindacale Finpuglia S.p.A., Componente Commissione Interministeriale per i porti turistici. Presidente del Collegio di Revisione di varie Amministrazioni Comunali. Autore di numerose pubblicazioni in diversi campi (monetario, industriale, lavoro, etc.). Membro permanente del Comitato Scientifico Direttivo della scuola.

Argomenti

• Bilancio
• Data Analysis
• Economia Aziendale
• Economia Politica
• Fondamenti di Marketing
• Introduzione alla Finanza
• Matematica Finanziaria
• Organizzazione Aziendale
• Statistica
• Total Quality Management

Dove Siamo

Area Riservata